Il “REC Film Festival” nasce dal desiderio della Cooperativa Sociale “Mondo REC” di Rimini di promuovere un incontro annuale tra giovani che vivono o hanno vissuto, in differenti forme, l’esperienza di costruire un film, per favorire in questo modo uno scambio e una condivisione di idee, passioni e interessi.
L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico. Il Festival vuole divenire un’opportunità per far conoscere realtà sparse sul territorio nazionale che fanno dell’arte uno strumento essenziale per stimolare partecipazione ed offrire ai ragazzi occasioni di aggregazione creativa. Oltre ai film, verrà quindi raccontato come anche la musica, il ballo e il canto siano ottimi strumenti per coinvolgere le nuove generazioni in maniera accattivante.
Tutto questo accadrà attraverso la presenza di gruppi provenienti da tutta Italia, in concorso con i propri cortometraggi o protagonisti, nel corso della manifestazione, di esibizioni e performances artistiche.
Il Festival, in programma a Rimini dall’8 all’11 maggio 2025, è strutturato in quattro serate e in una serie di appuntamenti diurni.